- Dettagli
- Scritto da Luigi
- Visite: 9
Stefano Pillastrini, coach della Gesteco Cividale, ha parlato al Resto del Carlino di Francesco Ferrari che fino a sabato 3 gennaio ha allenato.
Queste le sue parole:
“Parliamo di un ragazzo molto competitivo, che sotto pressione dà il meglio. Non avrà problemi a proporsi anche a livelli più alti. Ovvio che sentirà il cambiamento. Anche per un aspetto: era abituato ad allenarsi ogni giorno. E in partita avere un minutaggio di trenta minuti nel corso del quale esprimersi. Il problema può essere l’Eurolega, i ritmi che ti costringono a viaggiare e ad allenarti meno. Francesco, in questo caso, dovrà essere bravo a guardare i compagni. E ad assimilare. Ma stiamo parlando di un eccellente rimbalzista e di un ragazzo che ha punti nelle mani. E’ pronto per cimentarsi a livelli più alti. Ha grande forza mentale, autostima, solidità. Se avesse cominciato la stagione dall’inizio, con la Virtus, sarebbe stato tutto più veloce e automatico. Ma Francesco ha nelle corde la capacità di adattarsi. Anche se l’Eurolega, per esempio, è diversa. Più velocità, più atletismo. E gare ogni 2-3 giorni. Ma Francesco è un giocatore bravo per ogni livello. Deve solo capire, nel caso del salto dalla A2 alle A e all’Eurolega, di quanto si alza l’asticella. Ma per raggiungerla, la raggiunge. Nessun dubbio. L’Nba? Sulla Nba non mi sbilancio. Perché nella Nba, per esempio, non gioca un ragazzo come Melli. E c’è gente, al contrario, che vale meno di Melli. Non ho la sfera di cristallo per dire che Francesco sia sicuramente un prospetto per la Nba. Però il sogno lo deve coltivare. Perché non gli manca niente”
- Dettagli
- Scritto da Luigi
- Visite: 12
Sul Giornale di Sicilia è tornato a parlare di Trapani, Jasmin Repesa, coach dimissionario degli Shark.
Queste le sue parole:
“Sono profondamente addolorato per i miei amici trapanesi che amano questi colori. Purtroppo però questa vicenda non poteva finire in un modo diverso. Adesso resta il lavoro solamente degli avvocati e degli organi di giustizia.
Il popolo granata deve vedere questa esclusione come un timeout, non come un game over. Capisco la loro delusione, ma si deve ripartire dalla gente di Trapani che ama questo sport”.
- Dettagli
- Scritto da Luigi
- Visite: 11
Nota ufficiale di Lega Nazionale Pallacanestro
Lega Nazionale Pallacanestro ed il suo Presidente, Avv. Francesco Maiorana, rendono noto che la Procura della Repubblica di Trapani, in data di ieri, ha notificato, nei confronti del Dott. Valerio Antonini, decreto di citazione a giudizio per rispondere del reato di diffamazione aggravata a mezzo stampa, previsto e punto dall’art. 595, commi 1 e 3, del Codice Penale. La citazione a giudizio del Presidente di Trapani Shark S.r.l. è stata disposta a seguito dell’intervista rilasciata dal legale rappresentante della società siciliana, in data 27/08/2024, sul canale Youtube TPOSTNEWS TV e sul sito web tpost.it.
L’udienza predibattimentale è stata fissata, avanti al Tribunale penale di Trapani, per il giorno 14/05/2026, ad ore 09.30. Lega Nazionale Pallacanestro e l’Avv. Francesco Maiorana, assistiti dall’Avv. Mattia Grassani del Foro di Bologna, si costituiranno parte civile, nel giudizio de quo, per la tutela dei propri diritti.
Bologna, 14 gennaio 2026
- Dettagli
- Scritto da Luigi
- Visite: 10
Quindicesima giornata di Super Lig che ha visto la vittoria all’esordio per coach Gianmarco Pozzecco nella panchina del Galatasaray. La squadra di Istanbul domina i rivali del Besiktas in casa, entrando così in zona playoff a quota 23 punti (8 vittorie e 7 sconfitte). Rinviato, invece, l’esordio per la guardia italo/statunitense John Petrucelli, neo-acquisto dei “giallo-rossi” proveniente dal Trapani Shark.
Seconda sconfitta consecutiva, quindi, per il Besiktas, che scende al secondo posto in classifica a quota 28 punti (13 vittorie e 2 sconfitte).
Continua la striscia positiva di tre vittorie consecutive per il Fenerbahce di Nicolò Melli, che termina il quindicesimo turno in testa alla classifica sorpassando il Besiktas. Rimane in zona playoff, invece, l’Anadolu Efes che trova il terzo successo nell’era di coach Laso, salendo al sesto posto della Super Lig (9 vinte e 6 perse).
Vittorie anche per: Tofas, Trabzonspor, Bursaspor, Turk Telekom ed Esenler Erokspor.
L’Mvp del quindicesimo turno di campionato va alla guardia statunitense del Bursaspor Brandon Childress, autore di una doppia-doppia da 20 punti e 10 assist contro il Karsiyaka. Il giocatore, con un passato in NCAA a Wake Forest, ha trascinato la squadra di coach Çaki al sesto successo stagionale tirando con il 100% da due punti (3 su 3), 33% da tre (3 su 9) e con l’83% ai tiri liberi (5 su 6).
Il quintetto ideale della quindicesima giornata comprende:
Childress (Bursaspor) – 20 punti, 1 rimbalzo, 10 assist
Crawford (Bursaspor) – 26 punti, 1 rimbalzo, 4 assist
Young (Karsiyaka) – 31 punti
Loyd (Efes) – 23 punti, 5 rimbalzi, 3 assist
Blazevic (Tofas) – 18 punti, 12 rimbalzi, 2 assist
Il miglior Under-22 del quindicesimo turno di campionato è Judah Mintz. La guardia statunitense classe 2003 del Manisa continua l’ottimo periodo di forma, realizzando una prova da 18 punti, 1 rimbalzo e 3 assist in 33 minuti di gioco nella sconfitta contro il Turk Telekom. Il giocatore proveniente da Syracuse (NCAA), inoltre, ha terminato il match con il 57% da due punti (4 su 7), 50% dalla lunga distanza (1 su 2) e con l’87% dalla lunetta (7 su 8).
Il migliore per statistiche è stato Cameron Young che ha segnato 31 punti tirando con il 50% da due punti (2 su 4), con il 62% da tre (5 su 8) e con il 100% ai tiri liberi (12 su 12).
Classifica (https://www.tbf.org.tr/ligler/bsl-2025-2026/puan-durumu)
Calendario (https://www.tbf.org.tr/ligler/bsl-2025-2026/maclar)
Link statistiche dei match: (https://www.tbf.org.tr/ligler/bsl-2025-2026/maclar)
Nell’immagine Gianmarco Pozzecco, Foto FCN Basket (X)
Alvise Baldan
- Dettagli
- Scritto da Luigi
- Visite: 7
Dubai Basketball vs Virtus Bologna, giovedì 15 gennaio ore 17.00 – Coca-Cola Arena (Dubai)
ARBITRI: Emilio Perez, Jakub Zamojski, Kerem Baki.
DIRETTA: Sky Sport Basket e Nettuno Bologna Uno.
Indisponibili Aliou Diarra e Luca Vildoza. Indisponibile Alen Smailagic: il giocatore rimarrà a riposo per un’infiammazzione alla parete addominale e verrà rivalutato in due settimane.
Le parole di coach Dusko Ivanovic alla vigilia della trasferta di Dubai: “Domani sarà una partita difficile, contro una squadra come Dubai che gioca veramente bene, specialmente qua in casa. Questa partita sarà complessa per noi perché dopo questo lungo viaggio dovremo farci trovare pronti per affrontare una partita di tale difficoltà. Specialmente alcuni giocatori saranno maggiormente responsabilizzati dato che gli sarà richiesto di giocare in posizioni diverse.”
Il vicecapitano Daniel Hackett sull’incontro: “Domani ci aspetta una partita importante contro un avversario che già nella partita d’andata – e in generale in questa Eurolega – si sta dimostrando una squadra molto forte ed attrezzata. Dubai è molto fisica, sapendo fare molto bene nel gioco a metà campo oltre a saper correre. Dovremo essere preparati domani. Stiamo ancora fronteggiando un po’ di emergenza, però faremo il possibile per giocare a testa e per vincere.”
