E’ il giorno della presentazione della Scandone Avellino ai tifosi. Oggi Green e soci, reduci dalla prima e vittoriosa uscita stagionale in quel di Castelfranco Veneto (battuta la Benetton 69 a 60), raggiungeranno l’Irpinia dove stasera saranno attesi sul palco di corso Vittorio Emanuele per la classica ‘passerella’ in città di inizio stagione sportiva.

 

Dal test di ieri, il coach dell’Air Frank Vitucci (esonerato lo scorso gennaio proprio dalla Benetton, ndr) ha potuto trarre diversi e positivi spunti di riflessione. Assenze di rilievo a parte (Cortese, Johnson e Spinelli), quello che dovrebbe essere lo ‘starting five’ si è dimostrato solido e ben ponderato. Su tutti è emerso Troutman, battutosi come un leone a rimbalzo (5 falli subiti), che alla fine è stato il migliore in campo. Garanzie per il pacchetto dei lunghi - in attesa del pieno recupero di Johnson - sono arrivate anche dal polacco Sczewczyk che, risolti in estate alcuni fastidi agli occhi, contro la Benetton ha voluto imitare i ‘cecchini’ del gruppo, andando a bersaglio spesso e volentieri da tre (3/6 alla fine). Positivi i riscontri sul campo anche per Dean, Green (9 assistenze per il folletto di Philadelphia) e per Thomas che al di là della percentuale bassa al tiro (solo 2/11) si è reso utile e prezioso in fase di non possesso palla, soprattutto sui lunghi avversari.

 

SOTTO COL PAOK – Due scudetti vinti, tre Coppe nazionali, una Korac e una Coppa Campioni: è il pedigree del Paok Bc, compagine ellenica che domani sera scenderà in campo al Del Mauro di Avellino per la seconda amichevole stagionale dell’Air (ingresso gratuito). La squadra di Markopoulos, da lunedì in Campania, ha disputato già ieri il primo dei due test in Italia, cedendo il passo alla Juve di Sacripanti al PalaMaggiò di Caserta. Ma il Paok è una formazione ostica che ha proprio nei suoi giocatori Usa il punto di forza. Interessante in questo senso sarà il duello che vedrà opposto Green a Justin Gray (24 punti contro Caserta), playmaker con tanti punti nelle mani; osservati speciali anche DeShawn Sims e Rawle Marshall. Nel roster ellenico ci sarà anche l’ex Scandone e compagno di nazionale di Green Todor Gecevski (ad Avellino nel 2002). Completano la formazione bianconera Georgios Apostolidis, Michalis Gianakidis, Dimitris Kalabakas e Lazaros Papadopoulos.