www.pallacanestrovarese.it
www.pallacanestrovarese.it

Esclusa Napoli dal campionato, l'undicesima giornata di ritorno è stata la prima di fatto quest'anno in cui una squadra, Teramo in questo caso, non ha giocato. Classifica variata da quest'esclusione con la sottrazione dei punti ottenuti contro la Sebastiani per tutte le squadre.

 

Si è crata perciò una situazione in cui 4 squadre, quelle che ancora avrebbero dovuto affrontare Napoli che di fatto, per ora hanno una partita in più. Praticamente non cambia nulla in termini di classifica: Siena resta in testa, ottenendo una vittoria (seguita da molte polemiche) sul campo di Montegranaro col punteggio di 86-92. Questo uno dei tanti, cinque, colpi esterni della giornata.

 

 

www.virtus.it
www.virtus.it

La lotta furibonda al secondo posto che vedeva 5 squadre appaiate a 28 ha visto uscire sorridenti questa settimana Bologna, che ha battuto 50-61 Treviso in trasferta, Milano, che ha espugnato Cremona 78-81, e Caserta che si è aggiudicata il derby con Avellino vincendo 81-79. Con questi successi questo trio raggiunge a quota 30 in classifica Cantù, che però ha una gara in più, e per queste 4 squadre è sicura la qualificazione ai playoff. I brianzoli dopo 6 successi sono però caduti in casa a sorpresa 64-76 con Ferrara. Montegranaro resta sola a 28 al 6° posto, e soli due punti dietro c'è Roma, che però ha anch'essa una gara in più.

 

www.scavolinigruppospar.it
www.scavolinigruppospar.it

I capitolini hanno perso in casa con Varese 64-71, ma restano per ora in zona playoff, mentre nella lotta all'8° posto tutto invariato con Avellino che nonostante la sconfitta mantiene 2 lunghezze di vantaggio su Treviso nona, ma è sotto negli scontri diretti. A quota 18 si sono raccolte 4 squadre costrette a guardarsi le spalle da una retrocessione lontana 4 punti. Esse sono Teramo, rimasta a riposo questa settimana, Varese, Pesaro che ha battuto in casa 79-61 Biella, e proprio i pemontesi.

 

www.basketclubferrara.it
www.basketclubferrara.it

Ma per queste ultime due la situazione non è così buona: infatti le squadre di Dalmonte e Bechi hanno una gara in più e la coppia Ferrara-Cremona incalza da quota 14. Il colpaccio degli emiliani a Cantù è valso l'aggangio all'ultimo posto, l'unico che porta in Legadue, ma è Cremona ad avere il vantaggio negli scontri diretti. La prossima giornata che vedrà riposare Biella propone il derby delle metropoli Milano-Roma, mentre Treviso giocherà le speranze playoff a Siena con un occhio ad Avellino che riceve Cantù.