SPAGNA – SLOVENIA d.t.s. 90 – 84 (18 - 20; 43 - 35; 62 -49; 78 -78)
SPAGNA – SLOVENIA d.t.s. 90 – 84 (18 - 20; 43 - 35; 62 -49; 78 -78)
Pur soffrendo le pene dell’inferno, la Spagna di Sergio Scariolo torna in lizza per il primato del gruppo C domando la coriacea resistenza della Slovenia solamente ai tempi supplementari. Ora, le due compagini, appaiate a quota 4 in testa al girone, dovranno attendere l’esito del match delle 21.
15 tra Serbia e Gran Bretagna per conoscere quale sarà il proprio posizionamento finale.
Come contro la Gran Bretagna, Scariolo deve fare a meno dell’acciaccato Jorge Garbajosa, mentre dopo soli 4’ Zdovc registra il forfait di Matijaz Smodis . Dopo un primo quarto vissuto all’insegna dell’equilibrio (tutti i 12 punti di Primoz Brezec arrivano nei primi 10’), il primo strappo alla gara prova a darlo il talento del Real Madrid Sergio Llull che con 2 triple confeziona un parziale di 11-2 (29-22); ma quando Bostjan Nachbar chiude un gioco da 3 punti è tutto da rifare (32 -33). Negli ultimi 3’ del secondo quarto, però, la Spagna si porta sul 43 – 35 con cui si chiude il primo tempo al termine di un altro parziale di 11-2.
Nel terzo quarto la Slovenia mette a referto solo 14 punti e la Spagna sembra poter allungare toccando il massimo vantaggio, prima con una tripla di Ricky Rubio in apertura di frazione (48-35), poi con un nuovo break di 8-0 in chiusura di quarto ispirato da 6 punti di Rudy Fernandez (62-47).
Proprio come contro la Gran Bretagna, però, gli uomini di Scariolo tolgono totalmente il piede dall’accelleratore permettendo alla Slovenia di rientrare clamorosamente in partita con un terrificante parziale di 14-2 nei primi 5’ del quarto quarto (64-63 Spagna); grandi protagonisti ne sono i due piccoli di spicco a disposizione di Jure Zdovc, Jaka Lakovic con 6 punti e un fin lì abulico Goran Dragic con 8. Si entra così nel rush finale con le furie rosse sopra solo di una lunghezza; mentre Lakovic e Dragic non sembrano avere l’intenzione di fermarsi, la Spagna riesce a restare a galla aggrappandosi totalmente a Navarro che trasforma ben 9/10 liberi, lucrando falli dagli stopper previsti da Zdovc Samo Udrih e Domen Lorbek; a 31” dal termine è ancora vantaggio giallo-rosso (75-70). A questo punto si scatena nuovamente Dragic che segna altri 5 dei suoi 14 punti nel quarto e forza Rubio prima ad una persa cruciale e poi al quinto fallo personale. Negli ultimi 10”, la Slovenia ricorre al fallo sistematico. Fernandez fa 3/4 (78-75), così la Spagna con solo 1” da giocare spende fallo su Dragic per evitare un gioco da 3 punti; il play dei Suns segna il primo libero e sbaglia appositamente il secondo, permettendo a Erazem Lorbek di siglare in tap-in l’incredibile pareggio sulla sirena. Tutto rimandato dunque ai supplementari.
Il quinto fallo di un generoso Erazem Lorbek (solo 8 punti ma un ottimo lavoro su Gasol) in apertura di supplementare è un momento decisivo per le sorti del match; Pau Gasol (13) finalmente si libera dell’arcigna guardia che fin lì gli era stata montata e sigla 5 punti consecutivi che assieme ad altri 4 di Felipe Reyes permettono la fuga buona alla Spagna (89-82), che può così chiudere l’ultimo minuto in scioltezza.
“E’ solo una questione di atteggiamento mentale; se miglioriamo l’approccio tutto il resto verrà da solo”. Le parole di Sergio Scariolo a commento della tribolata vittoria di ieri sulla Gran Bretagna non devono essere state molto ascoltate dai suoi giocatori. La partita odierna, infatti, ha presentato gli stessi problemi già evidenziati nelle precedenti uscite per il coach italiano che avrà dunque ancora molto da lavorare per risolvere i problemi di concentrazione e la mancanza di continuità di gioco lungo il corso della gara. Dimostrazione ne è il rapporto deficitario tra assist e palle perse (17 contro 19). Note positive sono il computo totale dei rimbalzi (40 contro i 34 sloveni) e il numero delle gite in lunette (39 contro 24 della Slovenia).
Non è il caso di drammatizzare in casa slovena, dove coach Zdovc intravede quello spirito di gruppo troppe volte mancato alle precedenti spedizioni nazionali, sperando di poter riavere Smodis al più presto; intanto si gode il losing-effort di Dragic che chiude con 19 punti (di cui 16 tra quarto quarto e supplementari) e 6 recuperi in soli 27’ di gioco.
SPAGNA: J.C. Navarro 21, R. Fernandez 19, F. Reyes 17. Rimbalzi (40): P. Gasol 9, F. Reyes 8. Assist (17): P. Gasol, J.C. Navarro e C. Cabezas 3 .
SLOVENIA: G. Dragic 19, J. Lakovic 15, B. Nachbar 14. Rimbalzi (34): E. Lorbek 10. Assist (15): J. Lakovic 3
Cristiano Pettinari