La stagione dei Lakers si sta avviando verso una misera conclusione e le partite da qui alla fine servono solo per i numeri. L’unico che può sorridere dopo l’ennesima sconfitta stagionale, subita questa volta per mano degli Houston Rockets, è Steve Nash che con i 5 assist realizzati nella notte raggiunge e supera Mark Jackson nella classifica di tutti i tempi della NBA, posizionandosi al terzo posto dietro John Stockton e Jason Kidd.

Alla 15esima apparizione stagionale Nash sta provando a giocare nonostante i gli infortuni non gli abbiano dato tregua per questa stagione. Il canadese ha un contratto ancora di un anno, nel quale percepirebbe uno stipendio di più di 9 milioni, ma ci sono dei forti dubbi sulla conferma e coach D’Antoni sembra confermarli: «Dispiace quando qualsiasi cosa finisce, specialmente una carriera come la sua, ma vederlo in campo stasera è stato bellissimo e pensare che gioca letteralmente su una gamba sola».

Proprio Mark Jackson, attuale allenatore di Golden State, si è complimentato con Nash con un tweet: “È un onore essere sorpassati da un campione come Nash. Dio benedica i numeri 4!”.

Nash ha poi scherzato riguardo alla speranza di raggiungere Stockton primo nella classifica: «Entro Natale sarò il primo di tutti i tempi». Difficile accumulare 5000 assist in 9 mesi, anche per un fenomeno come lui.

GiocatoreAssist in carriera
John Stockton 15,806
Jason Kidd 12,091
Steve Nash 10,335
Mark Jackson 10,334
Magic Johnson 10,141