Messina e Obradovic durante la conferenza stampa
Messina e Obradovic durante la conferenza stampa

Si è svolta ieri pomeriggio, all'interno della press-room della O2 Arena di Berlino, la conferenza stampa pre-finale delle Final Four 2009. Ecco le riposte date da Ettore Messina ai cronisti presenti:

 

 

“Non sono felice di vedere Zelimir sul campo. Fuori dal campo è diverso, voi tutti sapete quanto rispetto nutro per lui.

Le due semifinali sono state due partite molto belle ed affascinati per tutti i tifosi, e la finale sarà un altra gara molto equilibrata, dove sarà impossibile prevedere cosa accadrà. Ci prepareremo al meglio per provare a vincere quella che sarà una gara con entrambe le squadre che rimarranno a contatto per tutta la gara”.

“Quello che puoi fare è dare ai giocatori tutte le informazioni e la fiducia che necessitano. Loro devono essere convinti di poter fare quello che sanno. In campo ci saranno molti grandissimi giocatori e le informazioni sono mirate per evitare che, in situazioni di emergenza, i nostri ragazzi conoscano cosa possono creare i nostri avversari, e allo stesso tempo poter essere noi stessi a creare situazioni inedite per gli avversari”.

“In queste gare io raccomando ai miei giocatori di non spendere energie per correre dietro agli eventi. Se pensi sempre al fatto di poter vincere o perdere, finisci per sprecare energie. Questo è la cosa principale che devono tenere a mente durante i 40 minuti, o oltre, della gara. Se riesci a tenere la mente sgombra, puoi avere buone possibilità di portare a termine il tuo piano gara, in caso contrario rischi di arrivare mentalmente esausto”.

 

...Dobbiamo restare tranquilli e non sprecare energie nervose...
...Dobbiamo restare tranquilli e non sprecare energie nervose...

Noi abbiamo sempre avuto una buona squadra, composta da eccellenti giocatori e uomini, capaci di accettare il loro ruolo all'interno all'interno del gruppo, mettendo sempre la squadra in cima alle loro priorità. Grazie a queste caratteristiche, siamo stati in grande un buon lavoro fin ora. Naturalmente non tutti i giocatori sono capaci di accettare queste priorità, qualcuno può giocare poco e non essere contento di questo, ma al 99% siamo felici di come i nostri giocatori si sono comportati”.

“Penso che sarebbe un errore dare tutta la responsabilità della nostra vittoria a Siskauskas, Lui ci ha aiutati giocando un grandissimo quarto periodo, ma senza l'ottimo lavoro di Viktor in difesa, con recuperi e stoppate, noi non avremmo vinto”.

“Sasha è una piacevole storia. È arrivato questa estate reduce dall'esperienza al collegem dove ha vinto le Final Four NCAA con Kansas. Durante l'ultimo mese abbiamo capito che lui poteva darci una mano anche in partite molto importanti. Ci piace molto, sia come persona che come giocatore e, siamo convinti, che possa darci una mano anche in futuro, sperando riesca a farlo già da questa sera”.

“Personalmente mi piacerebbe riavere Theo ancora con noi, ma questo implicherebbe rinunciare a qualcuno dell'attuale roster, probabilmente Siskauskas, e non è nostra intenzione fare questo passo”.