Undici le partite giocate nella notte Nba: partita super di LeBron James, con il Prescelto che regala a Miami il successo su New Jersey. Cade in casa Chicago contro Washington: vincono i Clippers, così come fanno anche Belinelli e Gallinari con New Orleans e Denver

2011-12 NBA Miami Heat's LeBron James (R) moves against Charlotte Bobcats' Reggie Williams - 0

New Jersey Nets-Miami Heat 98-101

Grazie a un LeBron James devastante, gli Heat - che fanno riposare Wade - superano New Jersey evitando una sconfitta che fino a pochi minuti dalla fine sembrava ormai scritta. IlPrescelto realizza tutti i 17 punti della sua squadra negli ultimi 4'47'' di partita (parziale LeBron-New Jersey 15-3 negli ultimi 2'50''). Per James, 37 punti complessivi, si tratta della 23esima gara della stagione con almeno un "trentello". Ai Nets, orfani dell'infortunato Deron Williams, non basta la 29sima doppia doppia della stagione di Kris Humphries: contro Miami arriva la terza sconfitta nelle ultime 4 partite.

Chicago Bulls-Washington Wizards 84-87

Senza Derrick Rose (a riposo precauzionale per la caviglia) e Luol Deng (costato), Chicago si fa sorprendere sul parquet di casa da Washington. IBulls, che incassano un parziale di 30-16 negli ultimi dieci minuti di partita, non giocano affatto bene, e tirano malissimo: appena 38.1% dal campo. Gran partita di Kevin Seraphin, alla quinta doppia doppia in carriera: per lui 21 punti e 13 rimbalzi. A Chicago non sono sufficienti invece i 22 punti di Hamilton e la doppia doppia di Boozer da 16 punti e 13 rimbalzi.

Los Angeles Clippers-Oklahoma City Thunder 92-77

Dopo cinque anni di assenza, i Clippers tornano matematicamente ai playoff. L'obiettivo, a dire la verità, era già raggiunto per via della sconfitta di Houston con Denver: in questo senso il 98-77 rifilato a Oklahoma è il modo migliore per festeggiare il risultato. All'intervallo i Thunder sono avanti 52-43, ma nel secondo tempo qualcosa si inceppa (Durant 1/8) e - da quando mancano 7'51'' alla sirena - segna solo dalla lunetta. I Clippers ne approfittano subito, rientrano al termine del terzo periodo (chiuso 66-66) e con Young (19) e Griffin (17) e vanno a vincere con merito la partita.

Charlotte Bobcats-New Orleans Hornets 67-75

Senza Chris Kaman ed Erick Gordon, New Orleans supera senza grossi problemi Charlotte, che rimedia contro gli Hornets la 17esima sconfitta di fila, record negativo per la franchigia. Buona partita per Marco Belinelli, che parte titolare e mette a referto 13 punti in 37'. Poche le alternative dei Bobcats, che in attacco fanno fatica e in difesa imbarcano a più riprese. Solo all'inizio del terzo quarto, New Orleans sembra fare un po' fatica: ma è solo un momento, Charlotte è poca roba e - sebbene il parziale a fine terzo quarto veda le due squadre ferme sul 47-47 - per gli Hornets non è difficile andare a vincere la sfida contro una squadra, i Bobcats, sempre più in crisi. Quarto successo di fila per New Orleans.

Houston Rockets-Denver Nuggets 102-105

Quarto successo nelle ultime cinque gare per i Nuggets di Danilo Gallinari. Denver bissa il successo ottenuto domenica sera contro i Rockets superando la squadra texana anche a Houston: buona prestazione di Danilo Gallinari, 34 minuti, 11 punti e cinque rimbalzi. Houston deve stare attenta: i playoff sono tutt'altro che sicuri, dietro Phoenix e Utah corrono e - da ora in poi - sbagliare potrebbe non essere più consentito. La partita, vissuta sul punto a punto e all'insegna dell'equilibrio nel corso dei primi tre quarti, si decide nel finale con Lawson che trova il canestro del +4 a pochi minuti dalla sirena. L'errore "decisivo" è di Scola, che tradisce i Rockets fallendo la conclusione che sarebbe valsa il supplementare. Per Houston si tratta della quarta sconfitta di fila.

****

Di seguito, nel dettaglio, i risultati di tutte le partite giocate nella notte...

Golden State Warriors-San Antonio Spurs 99-120

Orlando Magic-Philadelphia 76ers 113-100

Indiana Pacers-Minnesota Timberwolves 111-88

Utah Jazz-Dallas Mavericks 123-121 d.3t.s

Toronto Raptors-Atlanta Hawks 87-109

Phoenix Suns-Portland Trail Blazers 125-107.

da Eurosport.yahoo.com