Nella serata di sabato i ragazzi di coach Cancellieri avevano ottenuto un prezioso successo contro la Virtus Roma per 79-75. Match combattuto ed equilibrato fin dai primi minuti: in avvio infatti le due squadre si alternano il comando del punteggio, fino al 17-14 rossoblu di fine primo quarto.
La seconda frazione vede salire l’intensità difensiva che, coadiuvata a buone percentuali dal campo, sopperisce ai rimbalzi offensivi con i quali Roma resta a contatto, andando comunque al riposo sul 40-31 piemontese.
Al rientro dall’intervallo la reazione laziale non si fa attendere e con i punti di Dasic e Dedovic la squadra di coach Lardo ricuce lo svantaggio, iniziando il quarto decisivo periodo sul -3, sul 55-52 in favore dell’Angelico.
Nell’ultima frazione il forcing della Virtus Roma si fa sempre più presente, ma i giocatori di coach Cancellieri riescono a gestire il vantaggio, arrivando alla sirena conclusiva sul 79-75.
Si arriva così alla finalissima di ieri disputata contro la Canadian Solar Bologna. Partita con lo stesso quintetto della semifinale vinta con Roma (Pullen, Coleman, Tavernari, Dragicevic, Miralles) l’Angelico parte bene fin da subito, con Finelli costretto a chiamare il suo quintetto per un time-out sull’11-2 rossoblu. La reazione bolognese é controllata da Coleman e compagni e il primo quarto si chiude sul 27-16.
Nel secondo periodo il ritmo gara resta quello più congeniale ai biellesi, che riescono a concludere al meglio le proprie azioni offensive e vanno al riposo sul 46-32, dopo aver toccato anche il massimo vantaggio sul +18.
Al rientro dagli spogliatoi la Virtus aumenta sia l’intensità difensiva, che l’aggressività e la precisione offensiva; coach Cancellieri prova a ruotare i propri uomini a disposizione alla ricerca della miglior chimica, ma sul finire della terza frazione McIntyre sale in cattedra e sigla il controsorpasso (57-58 felsineo) con cui inizia l’ultimo quarto.
Nel periodo finale, il punteggio rimane equilibrato tra i tentativi di allungo di entrambe le squadre, che trovano sempre pronta risposta nell’avversaria. Nel finale giocato su pochi possessi é ancora McIntyre a decidere la gara con tre triple negli ultimi minuti, compresa quella a fil di sirena che sancisce il 79-76 conclusivo.
I rossoblu, dopo una giornata di riposo, torneranno ad allenarsi domani, dopodiché nella serata di mercoledì affronteranno in un’amichevole a Novara la Novipiù Casale Monferrato. L’ultimo appuntamento di precampionato è previsto invece per domenica, quando al Lauretana Forum i rossoblu si contenderanno il Memorial Giuseppe Angelico contro la Benetton Treviso.
———————————————————————————————————————————————————
CANADIAN SOLAR BOLOGNA – ANGELICO BIELLA 79-76
(16-27; 32-46; 58-57)
Angelico Biella: Jurak 7, Coleman 20, Soragna 7, Minessi ne, Pullen 3, Laganá, Miralles 18+10 rimbalzi, Lombardi, Magarity ne, Chessa ne, Dragicevic 9, Tavernari 12. All: Cancellieri
Canadian Solar Bologna: McIntyre 14, Koponen 14, Person ne, Poeta 16, Moraschini ne, Homan 4, Gigli, Sanikidze 11, Martinoni, Gailius 8, Quaglia ne, Douglas-Roberts 12. All: Finelli
———————————————————————————————————————————————————
ANGELICO BIELLA – VIRTUS ROMA 79-75
(19-14; 40-31;55-52)
Angelico Biella: Jurak 15, Minessi ne, Coleman 18, Soragna 6, Pullen 15, Laganà 7, Miralles 9+11 rimbalzi, Lombardi 4, Magarity, Chessa ne, Dragicevic, Tavernari 5. All: Cancellieri.
Virtus Roma: Tucker 2, Maestranzi 8, Gordic 8, Tonolli 2, Staffieri ne, Marchetti ne, Crosariol 10, Modica ne, Datome 8, Dedovic 21, Dasic 14, Slokar 2. All: Lardo
