Darius Morris

Nome: Darius

Cognome: Morris

Altezza: 1.95

Peso: 90 kg

Ruolo: Point guard

College: Michigan (15 punti, 6.7 assists)



Punti di forza



Morris ha un ottima stazza per una point guard, con una grande apertura di braccia che gli consente di essere molto insidioso sulle linee di passaggio, inoltre il suo primo passo gli consente spesso di saltare il suo uomo attirando la difesa su di lui e consentendoli di trovare passaggi smarcanti per i compagni.

Altra qualità da non sottovalutare è che a differenza di altri giocatori del suo ruolo è una cosiddetta point guard pass-first oriented, vale a dire una point guard che pensa prima al passaggio e a far giocare la squadra piuttosto che all’iniziativa personale.



Punti di debolezza



Morris in entrata
Senza dubbio la sua maggiore debolezza è il tiro da fuori che nella migliore delle ipotesi si può definire discontinuo, per avere un idea il ragazzo ha tirato con un orrendo 17.9% da 3 punti nel suo anno da freshmen per poi salire al 25% in quello da sophomore.

Per questo motivo molti scout lo ritengono al momento un prodotto grezzo, o come si dice in gergo un progetto, vale a dire un giocatore con potenziale ma al momento non pronto per la NBA e che dovrà lavorare molto per affinare le sue qualità.



NBA Comparison



Un giocatore che Morris può ricordare è S.Livingston, almeno da un punto di vista fisico i due giocatori si somigliano non poco anche se Livingston è leggermente più alto, e come Livingston era un prodotto piuttosto grezzo al momento dell’entrata nella NBA così sarà anche per Morris.



Previsione Draft



In un anno normale probabilmente sarebbe stato destinato al secondo giro, ma la penuria di point guard in questo Draft lo proietta nella seconda metà del primo giro con squadre alla ricerca di una point guard come Portland alla n°21, e Houston alla n°23 che potrebbero prenderlo, attenzione però anche a New York che alla n°17 potrebbe farci un pensiero visto che a quanto pare in un recente workout svolto per loro il ragazzo sembra aver battuto il più quotato Jimmer Fredette.